Come fare email marketing

Email Marketing: 5 best practices da seguire

Uno dei temi più interessanti e complicati relativi alla promozione online è senza dubbio l’email marketing. Ti avevo già parlato della grande efficacia di questo strumento digitale, elencandoti 5 importanti motivi per cui le Newsletter al giorno d’oggi sono ancora molto importanti.

Oggi torno a parlarti di email marketing, scrivendoti quelle che sono le Best Practices più importanti da seguire per avere successo tra i tuoi iscritti. Mi faccio aiutare da un’infografica molto interessante che riassume velocemente in cinque punti chiave quelle che sono le azioni da compiere quando bisogna inviare una nuova Newsletter.

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Newsletter è ancora efficace?

Sono ancora efficaci le Newsletter al giorno d’oggi? 5 dati per capirlo

Nell’ultimo sondaggio che ho proposto agli iscritti della mia newsletter ho ricevuto una domanda che mi ha portato a riflettere molto, perchè si tratta di un tema attuale sicuramente molto discusso e interessante per chi ha un sito web e vuole farlo crescere.

La domanda è stata la seguente:

le newsletter sono lette oppure sono ormai fastidiose per i clienti?

Penso che chiunque ogni giorno riceva sulla sua casella di posta decine di email di tutti i tipi, da quella promozionale a quella informativa, dagli inviti ad eventi agli aggiornamenti dei blog che seguiamo.

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Conseguenze di una newsletter efficace: l’esempio di Zalando

Mi dichiaro una di quelle che compra su Zalando anche se no, non urlo quando vedo il corriere. Ho acquistato diversi capi d’abbigliamento e mi sono quasi sempre trovata bene.

Non voglio però scrivere un articolo che parli di moda e fashion, mi piacerebbe invece concentrarmi sulle newsletter che grandi e-commerce come Zalando inviano periodicamente ai loro acquirenti. Vorrei infatti capire quanto conta oggi avere una mailing list non fittizia (cioè realizzata acquistando contatti) ma reale, composta da indirizzi email lasciati consapevolmente dagli utenti.

Non a caso, la possibilità di inviare periodicamente newsletter ai tuoi contatti ti permette di ottenere enormi vantaggi per il tuo business. Ricordati infatti che si tratta di uno dei più potenti strumenti di web marketing. Continua a leggere

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Come collegare Mailchimp con le Tab IFrame di Facebook?

Mailchimp e Facebook, come collegare le due cose?

L’altro giorno stavo cercando di capire come sia possibile unire il form di iscrizione di Mailchimp con una pagina Facebook. Dopo un po’ di confusione, qualche insulto al pc, mille ricerche su Google, sono riuscita a fare in modo che chiunque voglia possa iscriversi alla mia newsletter senza muoversi dalla pagina di Facebook.

Ora, probabilmente qualcuno dirà: “bravissima Martina, hai scoperto l’acqua calda!”, ma per me è davvero una cosa nuova, soprattutto da quando il gigante blu ha rilasciato un nuovo aggiornamento per le pagine. Continua a leggere

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Strategie Direct Email Marketing: cosa controllate prima dell’invio?

Nelle vostre campagne di e-mail marketing (DEM) effettuate tutti i controlli necessari?

Tra i tanti aspetti da considerare quando si lancia una campagna Dem non è importante soltanto l’oggetto e il mittente della mail, ma anche e soprattutto il contenuto e i link che inserite. Perchè?

Lavorando online e occupandomi di web marketing per le aziende, l’obiettivo principale è quello di aumentare la brand awareness, cosa non facile in quanto è opportuno identificare per ogni business la migliore strategia. Ovviamente dopo un lungo periodo di lavoro è logico che ci si aspetti dei risultati concreti e misurabili. Continua a leggere