Digital Trends 2017: come emergere dalla massa e migliorare la tua strategia

Quali sono i digital trends 2017? Quali sono i canali di comunicazione più efficaci per rispondere alle nuove abitudini dei nostri potenziali clienti?

Partiamo da un presupposto che mi spaventa molto e allo stesso tempo mi fa riflettere: il mercato online si sta piano piano saturando di contenuti. Ci sono sempre più blog ben gestiti, sempre più pagine social ben amministrate, sempre più video pubblicati e sempre più email inviate.

In questo articolo non parleremo di blog, di articoli, di contenuti, di social media… in fondo questi temi li conosciamo già e sappiamo bene quanto sono di fondamentale importanza per il branding della nostra attività. Continua a leggere

newsletter per tour operators

Come creare un servizio newsletter per un tour operator: spunti e consigli pratici

Sono sempre di più i viaggiatori che ogni anno scelgono di informarsi e prenotare le loro vacanze cercando buone occasioni sul web e sfruttando le tante risorse presenti online per organizzare in autonomia le proprie ferie.

Molti tour operator considerano la rete una sorta di concorrente dal quale guardarsi ma, in realtà, il web offre una ricca serie di strumenti utili per promuovere il lavoro delle agenzie di viaggio, sia per intercettare nuovi clienti sia per coltivare il rapporto con quelli acquisiti in passato, convincendoli a prenotare ancora una volta una vacanza organizzata. Continua a leggere

Come fare email marketing

Email Marketing: 5 best practices da seguire

Uno dei temi più interessanti e complicati relativi alla promozione online è senza dubbio l’email marketing. Ti avevo già parlato della grande efficacia di questo strumento digitale, elencandoti 5 importanti motivi per cui le Newsletter al giorno d’oggi sono ancora molto importanti.

Oggi torno a parlarti di email marketing, scrivendoti quelle che sono le Best Practices più importanti da seguire per avere successo tra i tuoi iscritti. Mi faccio aiutare da un’infografica molto interessante che riassume velocemente in cinque punti chiave quelle che sono le azioni da compiere quando bisogna inviare una nuova Newsletter.

Continua a leggere

Newsletter è ancora efficace?

Sono ancora efficaci le Newsletter al giorno d’oggi? 5 dati per capirlo

Nell’ultimo sondaggio che ho proposto agli iscritti della mia newsletter ho ricevuto una domanda che mi ha portato a riflettere molto, perchè si tratta di un tema attuale sicuramente molto discusso e interessante per chi ha un sito web e vuole farlo crescere.

La domanda è stata la seguente:

le newsletter sono lette oppure sono ormai fastidiose per i clienti?

Penso che chiunque ogni giorno riceva sulla sua casella di posta decine di email di tutti i tipi, da quella promozionale a quella informativa, dagli inviti ad eventi agli aggiornamenti dei blog che seguiamo.

Continua a leggere

copertina newsletter calando

Conseguenze di una newsletter efficace: l’esempio di Zalando

Mi dichiaro una di quelle che compra su Zalando anche se no, non urlo quando vedo il corriere. Ho acquistato diversi capi d’abbigliamento e mi sono quasi sempre trovata bene.

Non voglio però scrivere un articolo che parli di moda e fashion, mi piacerebbe invece concentrarmi sulle newsletter che grandi e-commerce come Zalando inviano periodicamente ai loro acquirenti. Vorrei infatti capire quanto conta oggi avere una mailing list non fittizia (cioè realizzata acquistando contatti) ma reale, composta da indirizzi email lasciati consapevolmente dagli utenti.

Non a caso, la possibilità di inviare periodicamente newsletter ai tuoi contatti ti permette di ottenere enormi vantaggi per il tuo business. Ricordati infatti che si tratta di uno dei più potenti strumenti di web marketing. Continua a leggere