Digital Impact per Studio De Lucca

Lo studio De Lucca a Pieve di Soligo nasce ufficialmente nel 2010, mettendo a frutto gli anni di esperienza e formazione del dott. De Lucca, commercialista e revisore legale.

Grazie all’entusiasmo, alla professionalità ed alla dedizione del dott. Alberto, Silvia e Greta, oggi lo studio vanta importanti collaborazioni professionali, mettendo a disposizione consulenza con contenuti ad alta specializzazione.

Oggi il  70% dei loro clienti sono partite iva “nuove”, ossia posizioni nate con lo studio che non provengono da altri professionisti. In ogni caso la clientela è molto varia: professionisti, artigiani, commercianti e piccole imprese, ma non mancano le strutture più organizzate di medie dimensioni.

L’area di riferimento è prevalentemente il quartier del Piave e diverse posizioni gestite sul coneglianese e montebellunese. Qualcuno anche da fuori provincia.

Per lo studio De Lucca è stato studiato ed elaborato un sito web partendo da zero, elaborando un piano di comunicazione che fosse in linea con i valori aziendali e che rispecchiasse tutti i servizi offerti dallo studio.

Il primo passo su cui abbiamo lavorato è stata la parte d’immagine e servizio fotografico a cura di Elisa Bonandini e Cristina Galliena Bohman.

Lascio ad Elisa la parola..

Introduzione

Il lavoro di styling per lo studio De Lucca è stato per me più complesso rispetto ad altri progetti Digital Impact,  perché i professionisti da ritrarre in foto sono stati 3 e non 1 soltanto!

Ognuno doveva mantenere il proprio stile ma allo stesso tempo interagire con gli altri e creare uno stile comune: quello dello studio professionale di cui fanno parte.

Se è vero il proverbio che dice “chi si somiglia si piglia”, allora posso dire che in questo caso è stato proprio così perché Alberto, il titolare dello studio, e Silvia e Greta, le sue collaboratrici, mi hanno subito colpito per la loro comune sobrietà, gentilezza e riservatezza.

La cosa importante per me, nel mio lavoro con i professionisti e nel progetto Digital Impact con Martina De Nardi, è rappresentare attraverso immagini la loro personalità, il loro modo di essere, in modo tale che si riconoscano in queste immagini che devono rappresentare il loro lavoro come è nella quotidianità.

Come si presenta lo Studio De Lucca

Come sempre basandomi sulle caratteristiche fisiche e di stile del professionista scelgo nel suo armadio l’outfit più corretto per colori, taglio e stile.

Per Alberto ho scelto la formalità: una camicia bianca, la più elegante e formale tra tutte per antonomasia, una giacca blu e solo un accento di colore nella cravatta viola (Alberto indossa spesso la cravatta in studio e quindi sapevo che si sarebbe sentito a proprio agio).

Questi colori si sposano molto bene anche con l’immagine di Alberto, che vuole colori freddi e contrasti forti.
Greta e Silvia invece essendo molto giovani, da una parte dovevano essere rese più adulte, ma dall’altra non volevo apparissero troppo rigide e formali, quindi ho scelto, tra i capi che indossano quotidianamente, colori chiari e femminili che si sposano perfettamente con il loro incarnato e non appesantiscono l’immagine.

Il tocco di formalità che serviva è stato messo nella giacca per Greta, e nella camicia per Silvia.

Logo-pantone-de-lucca

Lo studio De Lucca non aveva un logo vero e proprio né un sito prima di scegliere Digital Impact per crearsi una nuova immagine. Il lavoro di commercialista è un lavoro che presuppone estrema attenzione e logicità, quindi per rappresentare queste due caratteristiche ho subito pensato al colore blu per il logo, in abbinamento al grigio.

Il blu è ideale per professioni che richiedono molta attenzione e precisione: rappresenta l’intelletto, la verità e la costanza, e comunica sicurezza e solidità.

Il grigio invece riconduce a sobrietà, qualità, efficienza e logicità.

L’elemento simbolico del logo rappresenta e riassume le 3 lettere “ADL”, iniziali del nome del titolare dello studio (Alberto De Lucca) in forme triangolari. Il triangolo è simbolo di perfezione e bene si addice all’idea di professionalità e attenzione che si richiede ad un commercialistafavicon-pantone-de-lucca

La forma presenta sia angoli smussati sia angoli vivi per sottolineare il concetto di perfezione e la capacità
di adattarsi e di saper trovare il giusto compromesso per ogni esigenza burocratica.

Per la denominazione, dopo un approfondito confronto con Martina e quindi con il cliente, ho optato per un font dal richiamo classico e al contempo dal taglio moderno.

– Elisabetta Tomasin – SpiceLab

Realizzazione sito web

Per il sito avevamo bisogno di almeno due colori per renderlo visivamente accattivante. Un colore neutro per sfondi e riquadri e un colore energico per bottoni e call to action.

Il grigio che ho scelto, il Lilac Grey, è un grigio che sfuma nel lilla.

E’ tenue ma deciso, meno banale del classico grigio grafite chiaro. E’ un colore molto elegante che condensa in sé le caratteristiche positive del grigio (sobrietà, qualità, efficienza, logicità) e del viola (intuizione e creatività).

Come colore energico ho scelto il Sangria, che fa parte della categoria dei rossi ma contenendo del blu è meno squillante di un rosso pomodoro, mantenendo un pizzico di energia al suo interno. L’ho scelto perché si sposa bene con il blu e grigio del logo e perché i suoi valori positivi sono eleganza, robustezza e ricchezza.

Creazione e impostazione contenuti

Uno studio commerciale deve essere il miglior consulente per un professionista o un’azienda, e deve fornire le informazioni più adatte e più aggiornate a seconda delle normative previste.

Per questo motivo il sito si articola in un’alberatura molto approfondita, realizzata dalla SEO specialist Giulia Bezzi, attraverso la quale vengono sviluppati i principali argomenti di ricerca sulle tematiche legate a fisco e contabilità.

alberatura-studiodelucca

I contenuti di ogni singola pagina sono stati elaborati partendo da zero, grazie alle informazioni fornite in fase di briefing iniziale da Alberto, Greta e Silvia. Ogni contenuto è stato sviluppato in chiave SEO, rispettando le regole base per una corretta indicizzazione sui motori di ricerca.

Il lavoro di copywriting è stato svolto da Martina De Nardi e Costanza Gambelli.

La struttura finale, l’inserimento dei contenuti, l’attivazione di Google Analytics e Search Console per il monitoraggio dei dati all’interno del sito, sono a cura di Martina e Marco Bortolotti.

Considerazioni finali di Martina

Quando c’è fiducia reciproca e la giusta libertà di sviluppare le proprie idee, il risultato finale è incredibile. Il sito si presenta completo, approfondito e professionale, esattamente come è lo studio De Lucca, da poco rimodernato per una nuova immagine e proiezione sul futuro.

Ho apprezzato molto la fiducia accordatami dallo studio: ognuno di loro si è rivelato disponibile a fornire tutto ciò che era necessario per creare un sito coerente e completo.

Inoltre, ciò che ha fatto e che continua a fare la differenza nel piacevole rapporto che si è instaurato è l’ascolto.

Sembra quasi una banalità ma molto spesso capita di lavorare con persone che pensano di conoscere il tuo lavoro, che sanno già cosa è meglio o peggio da fare per loro, senza dar conto alle tue parole. In questo caso invece c’è stato un grande entusiasmo verso il cambiamento nei confronti di qualcosa che fino a pochi mesi fa era del tutto estranea allo studio.

L’esempio più eclatante è stato l’introduzione del blog e della necessità di imparare a creare contenuti nuovi da pubblicare in maniera periodica per favorire il posizionamento sui motori di ricerca e per mantenere il sito dinamico e attivo.

Questo è ciò che nel medio lungo termine fa la differenza e porta più risultati di qualsiasi altra pubblicità!

Sono molto soddisfatta del risultato finale: lavorare bene significa arrivare alla fine del progetto contenti e desiderosi di fare qualcos’altro insieme a quello stesso cliente.

Come contattare lo Studio De Lucca:

Sito web

Sul sito dello studio trovi tutte le informazioni più importanti legate al Fisco ed alla contabilità della tua attività. Lo studio si trova a Pieve di Soligo, contattali per un appuntamento!

Clicca qui >

Pagina contatti

Per contattare lo studio puoi inviare una email a info@commercialistadelucca.com oppure compilare il modulo che trovi alla pagina contatti per concordare un appuntamento.

Clicca qui >