Le 4 sezioni del profilo LinkedIn che devi ottimizzare

L’elemento base di Linkedin è il profilo. Tutto all’interno del social network professionale si basa sulla persona e su ciò che ognuno degli utenti riporta, dalle sue esperienze lavorative all’aggiornamento dello status quotidiano. I gruppi, le pagine aziendali, l’app. Pulse e le offerte di lavoro sono elementi “di contorno” che si muovono attorno ad ogni profilo presente online.

In fondo, l’obiettivo di essere parte di Linkedin è proprio quello di creare un network di contatti a noi favorevoli che ci permettano di sviluppare il nostro business e trovare nuovi partner di lavoro. E’ fondamentale presentarsi al meglio e avere un profilo completo, chiaro, ottimizzato per Google ma anche per il motore di ricerca interno.

Vediamo allora quali sono quegli elementi fondamentali che non puoi far mancare all’interno del profilo.

Continua a leggere

Come scrivere la headline giusta

Come scrivere la Headline perfetta e ideale per il tuo profilo LinkedIn?

Sai quali sono le prime cose in assoluto che la gente guarda sul tuo profilo LinkedIn? Il nome, la foto e la tua headline. Delle immagini web abbiamo già parlato nell’articolo precedente, che puoi rileggere cliccando qui.

Oggi invece vorrei concentrarmi su un elemento che ancora troppe poche persone del popolo linkediano considerano davvero importante: la headline.

Head = Testa, Line = Linea, letteralmente sarebbe la Linea di Testa, quella più in alto che descrive la tua essenza e professionalità in soli 120 caratteri. Continua a leggere

LinkedIn: quantità vs qualità

Richieste di collegamento su LinkedIn: dalla qualità alla quantità?

Poco tempo fa leggevo in qualche articolo online che LinkedIn sta dando sempre maggiore peso alla quantità, piuttosto che alla qualità.

In effetti, da un po’ di tempo a questa parte, non posso che confermare questa affermazione.

Non so se ti sei accorto ma da Nero e Blu che era, il social professionale si è tinto di bianco (la dàt ‘na man de bianco, come si dice dalle mie parti), schiarendosi le idee, modificando molte funzionalità (come i gruppi, la parte relativa ai messaggi e la tipologia di formattazione degli articoli su Pulse).

Continua a leggere

social-selling-index

Social Selling Index: un altro numero inutile, o forse no?

“Oddio altri numeri inutili! Siiiii che bello!!”

Ecco, queste sono state le parole che ci siamo scambiati io e Marco, quando tutta emozionata gli ho inviato su Skype il Link per misurare il suo Social Selling Index su LinkedIn.

Numeri inutili, certo.

Eppure piacciono così tanto, forse perché senza non si avrebbe un’idea quanto meno concreta e tangibile di quella che è la nostra attività su questo social network.

Del SSI se ne è parlato molto ultimamente, ho letto articoli di diversi blogger sull’argomento, e avrei voglia di dire pure la mia, se non ti dispiace.

Continua a leggere