Sondaggio su Linkedin: i risultati

Ho sempre trovato affascinanti i sondaggi, soprattutto quando ti rubano solo uno o due minuti del tuo tempo e trattano argomenti di tuo interesse. In questi ultimi sette giorni mi sono dedicata a LinkedIn e ai sondaggi, rimanendo colpita ed entusiasta dei risultati che mi sono pervenuti.

Ma andiamo con ordine…

Questa settimana ho pubblicato un sondaggio su LinkedIn a cui hanno risposto diversi utenti di Google plus, un sondaggio di poche domande per analizzare la sensibilità delle persone nei confronti di questa piattaforma.

Sempre in questa settimana ho pubblicato un articolo relativo alla Relationship Tab, una funzione di Linkedin molto interessante, utile per catalogare i nostri contatti. L’articolo ha riscosso un grande successo per gli standard del mio blog, per cui sono rimasta contentissima e ringrazio tutti per i commenti e le condivisioni 🙂

Con questi due elementi mi sono resa conto che l’argomento LinkedIn è piuttosto spinoso ma di grande curiosità, e dunque voglio approfondire e sviluppare le mie competenze proprio su di esso.

Il sondaggio è stato una specie di test per valutare se effettivamente gli argomenti trattati nell’e-book potessero essere interessanti per il mio target di riferimento.

E analizzando le risposte degli utenti, mi sono resa conto che LinkedIn è ancora territorio inesplorato per molte persone, anche se sarebbero interessate a saperne di più e a capire come funziona e come possono utilizzarlo per la propria attività.

Vi riporto le domande e le percentuali di risposta che sono state registrate:

Per vedere i risultati del sondaggio ti chiedo un piccolissimo favore in cambio: condividi l’articolo con i tuoi contatti in modo che ancora più persone possano vedere questi risultati? Grazie infinite 🙂

[sociallocker][/sociallocker]

Hai un profilo su LinkedIn?

Si 53 – 88%
No 7 – 12%
Lo avevo, ma mi sono cancellato 0 – 0%
Cos’è LinkedIn? 0 – 0%

Con quale frequenza utilizzi LinkedIn?

Più volte al giorno 17 – 28%
Una volta al giorno 13 – 22%
Una volta alla settimana 11 – 18%
Raramente 15 – 25%
Altro 4 – 7%

Ritieni Linkedin un ottimo strumento per trovare nuove opportunità di business?

Si 18 – 30%
Si, ma vorrei saperne di più 17 – 28%
Si, ma non so come usarlo 12 – 20%
No, è come un altro social network 8 – 13%
Altro 5 – 8%

Conosci tutte le principali funzionalità di LinkedIn?

Si e molto bene 9 – 15%
Si ma vorrei approfondire 32 – 53%
No, ho creato solo il profilo, altro non so 10 – 17%
Di cosa stai parlando? 5 – 8%
Altro 4 – 7%

Se ti dicessi che usando nel modo corretto LinkedIn, potresti ottenere nuove e importanti collaborazioni lavorative, quale sarebbe la tua risposta?

Davvero? Mi daresti ulteriori informazioni? 32 – 53%
Non ci credo molto, ma se mi spieghi sarei felice di capire come funziona 13 – 22%
Mah, è un social network come un altro 3 – 5%
Ci ho provato ma non è così 2 – 3%
Altro 10 – 17%

 

Come puoi vedere tu stesso, quasi tutti hanno un profilo su LinkedIn ma non sanno come usarlo al meglio per trovare nuove opportunità lavorative.Eppure è veramente uno strumento incredibile proprio perchè si tratta di una piattaforma professionale, e tu, piccolo imprenditore o professionista hai la possibilità di accedere a questo social per trovare e soprattutto farti trovare da nuovi clienti o collaboratori.

Tutto ciò non te lo sto dicendo perchè me lo sono inventato, ma perchè ho provato sulla mia pelle i benefici di LinkedIn. Ottimizzando il mio profilo e trascorrendo 20-30 minuti al giorno sui gruppi e sulla ricerca di nuovi contatti, sono stata contattata più volte da nuovi potenziali clienti e collaboratori. Sicuramente non con tutti, ma con alcuni di questi adesso lavoro attivamente in seguito all’approfondimento di obiettivi ed interessi in comune.

E’ chiaro che c’è ancora molta ignoranza su questo social, c’è molto da imparare e da scoprire. Mi sto impegnando e sto studiando proponendoti sempre articoli nuovi e interessanti su Linkedin e su tanti altri strumenti proprio per aiutarti ad incrementare la tua visibilità online.

Fa parte del mio lavoro perchè devo essere competente in materia, ma soprattutto fa parte del mio lavoro perchè mi piace e mi dà la possibilità di insegnare qualcosa agli altri.

Non aspettare allora, se sei interessato a sfruttare come si deve LinkedIn per trovare nuovi clienti ed opportunità lavorative, finalmente è online il mio e-book ed è completamente gratuito!

E’ una risorsa che ho deciso di lasciare gratuita perchè sono sicura che ti sarà utile e voglio dimostrarti senza chiederti nulla in cambio che è così!

Iscriviti subito alla mia newsletter 🙂

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *