pagine aziendali linkedin

Pagine aziendali di LinkedIn: tutto quello che ti serve sapere

Le pagine aziendali di LinkedIn rappresentano una delle funzionalità più interessanti di questo social network, quanto come il profilo LinkedIn.

Con questo articolo voglio darti una spiegazione chiara e completa delle pagine aziendali, in modo da farti capire cosa sono, a cosa servono, perchè è necessario aprirle, come e cosa fare quando sono attive.

Perché mi serve una pagina aziendale?

Su LinkedIn la base di partenza è il profilo personale, dove poter esporre tutte le nostre competenze ed esperienze professionali. Quando decidiamo di iscriverci a LinkedIn la prima cosa che ci viene richiesta di fare è quella di aprire un proprio account come persona fisica. Questo è un dato fondamentale da considerare perché troppo spesso si trovano su LinkedIn i classici profili aziendali, ossia profili che sono stati brandizzati con il logo e il nome dell’azienda di riferimento.

Si tratta però di profili che hanno davvero vita breve! Dunque la prima cosa che devi fare per aprire una pagina a nome della tua azienda, è quella di attivare un account personale su Linkedin e di ottimizzare il profilo al meglio!

La presenza aziendale su LinkedIn viene manifestata attraverso le pagine aziendali, appunto!

Esse sono un mezzo di interazione e promozione molto importante per aumentare la visibilità aziendale. Grazie alla pagina, un’impresa può raccontare la propria storia, coinvolgere clienti e followers, pubblicare offerte di lavoro, accrescere la brand building, portare traffico al sito web.

Insomma, un vero e proprio strumento di marketing professionale!

Inoltre, solo attraverso la pagina LinkedIn posso mostrare al pubblico online chi sono i membri del mio staff e come sono collegati tra loro e al mio business.

Grazie alla pagina LinkedIn rendo visibile al meglio il mio staff!

Ciò che più mi ha colpito delle pagine è la possibilità di collegarle alla propria esperienza lavorativa all’interno del profilo.

Prova tu stesso.

Inserisci un’esperienza lavorativa che hai svolto in passato o la tua attuale posizione, digitando il nome dell’azienda. Se quest’ultima è già provvista di una pagina, la vedrai apparire in anteprima.

Quando poi salvi il profilo (completate le modifiche) la pagina aziendale potrai vederla accanto alla posizione lavorativa che hai appena aggiunto.

Chiunque adesso potrà cliccare sul logo della pagina e accedervi per saperne di più sull’azienda in questione.

In questo modo diventa un ottimo generatore di traffico, soprattutto se il tuo profilo ha un’elevata visibilità su LinkedIn (hai già scaricato il mio ebook?).

Quali sono i requisiti per aprire una pagina su Linkedin?

Vediamo ora quali sono i requisiti richiesti dalle linee guida su LinkedIn per aprire una pagina azienda:

  • devi avere un profilo personale impostato con il tuo vero nome e cognome. Sembra una banalità ma in effetti ha senso: molte volte capita di trovare profili con nomi aziendali, pseudonimi, associazioni o gruppi, per cercare di sponsorizzare la propria attività. È giusto invece che si tengano separati i profili professionali dalle aziende.
  • Se hai aperto il tuo account di recente LinkedIn potrebbe non permetterti di completare la procedura di apertura della pagina. Dovrai quindi iniziare a costruire la tua rete professionale aggiungendo nuovi collegamenti per poter procedere con la pagina.
  • Hai un indirizzo email aziendale (es: martina@nomeazienda.com) e confermato che è associato al tuo account LinkedIn.
  • L’URL pubblico della pagina della tua azienda dovrà essere unico, ossia non può essere in uso per un’altra pagina, deve contenere almeno un carattere non numerico, può contenere una lettera minuscola, un numero o un trattino.

Come aprire una pagina aziendale?

Se hai tutte le carte in regola e l’approvazione del responsabile per aprire una pagina, benissimo. Punta il tuo cursore in alto su Work.

In basso troverai una scritta: crea una pagina aziendale:

 

A questo punto ti viene richiesto di specificare la dimensione dell’azienda per la quale stai aprendo la pagina aziendale. Nello specifico puoi scegliere tra:

  • piccole imprese, ossia attività che hanno meno di 200 dipendenti
  • medie e grandi aziende, ossia attività che hanno più di 200 dipendenti
  • pagina vetrina: questa tipologia va selezionata se hai già attiva una pagina LinkedIn e vuoi realizzare una pagina secondare collegata a quella principale e specifica per un prodotto o servizio
  • istituto didattico, ossia le attività in ambito scolastico o accademico.

crea una pagina linkedin procedura

A questo punto inserisci il nome dell’azienda e scegli un URL: tutte le pagine aziendali sono strutturate in questo modo > linkedin.com/company/[NOME AZIENDA]

Inoltre puoi inserire il link al sito web, le informazioni obbligatorie legate al settore aziendale, alle dimensioni e al tipo di azienda che stai rappresentando. Puoi inserire il logo e lo slogan aziendale, che può essere la mission, ad esempio.

Una volta che hai inserito le informazioni spunta sulla voce “Certifico di essere un rappresentante autorizzato…” per dichiarare che sei autorizzato a pubblicare la pagina aziendale che stai realizzando, come vedi in foto.

spunta di certificazione

Una nota interessante:

il nome della tua azienda non deve essere unico, può succedere che sia lo stesso di un’altra azienda. L’URL pubblico invece, non può essere lo stesso di una pagina esistente su LinkedIn.

Per trovare la tua pagina i membri di LinkedIn e i motori di ricerca useranno l’URL unico per trovarla.

Dopo che avrai cliccato sul pulsante “Crea pagina” verrai re-indirizzato alla pagina stessa dove completarla con tutte le informazioni, inserendo una bella immagine di copertina, una descrizione lunga e completa (tra i 250 e i 2000 caratteri), l’indirizzo del sito web e la categoria merceologica di riferimento.

Cerca di essere specifico e chiaro nell’inserire tutte le informazioni, anche qui cura le parole chiave. Grazie ad esse e alla categoria merceologica che metterai, potrai essere facilmente trovato sul motore di ricerca interno.

Quando LinkedIn ti lascerà il messaggio che la tua pagina ha la massima efficacia, allora sarai pronto per iniziare a gestire al meglio questo canale!

efficacia massima della pagina

Come gestire la pagina aziendale LinkedIn?

Tenere sempre aggiornata la pagina è importante per aumentare la visibilità, ottenere più followers e convogliare ancora più traffico verso il sito web.

Possiamo pubblicare aggiornamenti aziendali come news oppure nuovi articoli del blog, e dobbiamo coinvolgere attivamente chi ci segue a condividere o commentare.

Una pubblicazione di due-tre volte alla settimana è sufficiente per non essere troppo invasivi e pesanti.

Cerca di raccontare con piccole chicche la storia aziendale, le news e le iniziative interessanti, variando la tipologia di contenuti pubblicati, dai link agli articoli del blog fino ai video aziendali che si trovano su YouTube.

Tieni sempre a mente la mission aziendale e cerca di essere costante nella pubblicazione. 

Un consiglio è quello di predisporre un piano editoriale che ti aiuti a mantenere la pagina aziendale sempre aggiornata e con dei contenuti che seguano un filo logico preciso.

Se vuoi approfondire e capire come avere una miglior gestione organica della pagina LinkedIn, dai un’occhiata a questo corso che ho preparato per te! Clicca qui o sulla foto:

Come fare per aumentare i followers della pagina?

Vediamo alcuni consigli utili che puoi mettere in pratica subito per aumentare i followers della tua pagina:

  1. coinvolgi prima di tutto le persone che lavorano con te, avvisali della messa online della nuova pagina, invitali a seguirla ed a condividere i post pubblicati.
  2. Invita i tuoi clienti e contatti a seguire la pagina, coinvolgi il pubblico attorno a te. Potresti per esempio inviare delle newsletter ai tuoi clienti.
  3. Inserisci i banner della pagina aziendale sul tuo sito! Accedi a questa pagina per crearlo e aggiungere il codice html relativo sul tuo sito.
  4. Condividi periodicamente, segui un calendario editoriale ben strutturato e vedrai in poco tempo il coinvolgimento degli utenti sui tuoi post.
  5. Inserisci il link alla pagina aziendale nella firma delle tue email.

E se vuoi ulteriormente approfondire come utilizzare LinkedIn per raggiungere i tuoi obiettivi di business, iscriviti e scarica l’ebook dedicato!

Google+ Comments

14 commenti
  1. Luca
    Luca dice:

    Ciao Martina,
    Come faccio a entrare e gestire una pagina aziendale che esiste già?
    Mi hanno dato le credenziali (username e password), ma non capisco come faccio a entrare nella pagina.
    grazie
    Luca

    Rispondi
    • Martina De Nardi
      Martina De Nardi dice:

      Ti hanno dato le credenziali sicuramente di un profilo LinkedIn, bisogna vedere se questo profilo è amministratore della pagina o no. Accedi con le credenziali e poi cerca il nome della pagina aziendale, se ti dà la possibilità di gestirla e di visionare gli insights, allora è il profilo giusto 🙂

      Rispondi
  2. Gaetano
    Gaetano dice:

    Ciao! Bell’articolo!
    Volevo chiederti: è possibile convertire un profilo in pagina? Per intenderci, un po’ come succede con Facebook. Pensi sia conveniente per sfruttare i collegamenti e i contatti già avuti o è meglio partire da una pagina nuova? Grazie 🙂

    Rispondi
  3. yuri
    yuri dice:

    buongiorno,
    dovendo gestire più aziende di un gruppo è possibile aprire più pagine aziendali con il mio solo e unico profilo personale legato alla email aziendale?

    Rispondi
    • Martina De Nardi
      Martina De Nardi dice:

      Si certamente! Puoi creare più pagine aziendali dal tuo account, ma ogni pagina aziendale deve essere legata ad una email aziendale diversa.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *