Come collegare Mailchimp con le Tab IFrame di Facebook?
Mailchimp e Facebook, come collegare le due cose?
L’altro giorno stavo cercando di capire come sia possibile unire il form di iscrizione di Mailchimp con una pagina Facebook. Dopo un po’ di confusione, qualche insulto al pc, mille ricerche su Google, sono riuscita a fare in modo che chiunque voglia possa iscriversi alla mia newsletter senza muoversi dalla pagina di Facebook.
Ora, probabilmente qualcuno dirà: “bravissima Martina, hai scoperto l’acqua calda!”, ma per me è davvero una cosa nuova, soprattutto da quando il gigante blu ha rilasciato un nuovo aggiornamento per le pagine.
Nello specifico mi riferisco alle TAB IFRAME, ovvero a quelle piccole icone collegate a varie “landing page” che permettono all’utente di accedere a nuovi contenuti direttamente da quella pagina.
Fino a qualche tempo fa si trovavano accanto alla breve descrizione della pagina, ve le ricordate?
Non badate al profilo di questa bella signorina, l’ho preso volutamente a caso per farvi ricordare come erano le TAB sulle pagine Facebook. Esse infatti sono ottimi strumenti per inserire nuovi contenuti alla pagina riferiti agli altri social dell’azienda per esempio, oppure alle promozioni attive, al blog aziendale o direttamente allo shop online.
Senza muoversi da Facebook è dunque possibile accedere a tanti collegamenti diversi, un qualcosa di davvero eccezionale per le aziende e soprattutto per gli e-commerce, alcuni con migliaia di fan a loro carico.
Ma con il nuovo recente aggiornamento di Facebook, oggi le TAB IFRAME sono cambiate, non sono più collocate all’inizio della pagina e non è più facile cambiarle di posizione con pochi semplici click.
Adesso sono state relegate in parte a sinistra, accanto allo stream della pagina, togliendo tra l’altro un po’ di spazio ai post pubblicati, come potete vedere:
A dirla tutta le preferivo come erano prima, ma non posso farci nulla, prima o poi le accetterò per come sono e non ci farò più caso.
Ma torniamo alla domanda che apre questo post:
come facciamo a collegare il form di iscrizione di Mailchimp ad una di queste tab?
In pratica quello che vogliamo fare è creare una landing page all’interno della pagina Facebook, in modo che i nostri fan possano con un click iscriversi alla nostra newsletter list.
A voi le istruzioni d’uso:
- Prima di tutto cerchiamo in Facebook l’applicazione di Mailchimp:
- Come vedete è il primo risultato, se vi clicchiamo apparirà una schermata tipo questa:
- A questo punto cliccate su “set up your form” dopo esservi collegati su Mailchimp e vi apparirà questo:
- Adesso configurate i vari social network con l’account: cliccando sull’icona di Facebook per esempio, collegate la vostra pagina al profilo di Mailchimp, decidendo anche a quale lista volete che sia collegata.
- Tornando poi sulla pagina Facebook andate su Impostazioni-Applicazioni e troverete quella appunto di Mailchimp:
- Cliccate su “Modifica Impostazioni” dell’app e qui potete inserire il nome e l’immagine personalizzata che poi appariranno tra le Tab della vostra pagina:
- Completato ciò tornate sulla pagina a controllare che sia tutto a posto.
Et voilà! Les jeux sont faits, come dicono i francesi.
Facile no? Adesso che lo abbiamo capito di sicuro 🙂
Se avete dubbi o perplessità commentate qui sotto così vediamo di risolvere insieme il problema!
Sperando che il post possa esservi stato utile, vi invito comunque a lasciare la vostra opinione in merito e a condividerlo se vi è piaciuto!
Ovviamente come sempre… Alla prossima!
Ciao Martina, volevo farti una domanda se ti è mai capitato e se sai come si può fare … abbiamo messo il link di iscrizione alla news letter su fb come dicevi, poi erroneamente è stata cancellata la lista su mail chimp … hai idea se esiste un registro o un modo per recuperala? Grazie in anticipo, ciao Pat
Ciao Pat,
purtroppo non so dirti se puoi recuperare una lista che hai cancellato 🙁
Di fatto quando la cancelli elimini tutto, dagli iscritti all’attività degli stessi sulle campagne inviate.
Questa applicazione oggi su Facebook sembra non esistere più.
Ciao Martina,
tramite il mio sito web, vorrei inserire un pulsante “Facebook” per l’iscrizione alla newsletter con mailchimp.
Nel mio sito utilizzo già un form di mailchimp ma vorrei aggiungere questo pulsante da integrare con mailchimp.
Potresti aiutarmi?
Grazie
Caterina
Scusami Caterina, potresti spiegarti meglio? Vuoi inserire un bottone Like su Facebook all’interno del form di iscrizione alla newsletter di mailchimp?
Non proprio, mi piego meglio.
Da mailchimp ho creato una lista e il form da integrare sul mio sito.
In una pagina html del mio sito, ho inserito il codice del form estratto da mailchimp (Embedded forms) per l’iscrizione alla newsletter (mail, nome,cognome) e fin qui tutto bene. Vorrei aggiungere questo: in una pagina html, invece di inserire mail, cognome e nome per l’iscrizione alla newsletter, vorrei inserire un pulsante o un’immagine “iscriviti alla newsletter con facebook”, clicco–>mi autentico con facebook–> la mia email e il mio username (o nome e cognome) vengono inseriti sulla lista degli iscritti di mailchimp.
Se non è chiaro, dimmi pure
Ho capito cosa intendi, grazie 🙂
Sicuramente è fattibile ma io non so come aiutarti, non sono un programmatore e credo che per una cosa simile avresti bisogno di qualcuno che si intenda di codice Html. Credo che da Mailchimp o da WordPress infatti questa cosa non sia fattibile…
Mi spiace non poterti essere d’aiuto 🙁
Ti ringrazio ugualmente per la tua disponibilità 🙂