copertina articolo fiscolo e resa

Come gestire tutta la contabilità online? Usa Fiscolo!

Al Freelance camp di Maggio 2014 è stato presentato uno strumento online a mio avviso molto utile ma soprattutto facile e pratico da utilizzare per la gestione della contabilità online. Il suo nome è Fiscolo ed è stato progettato e sviluppato da Innove, una società che realizza soluzioni e servizi web per agevolare i processi aziendali. Oggi mi piacerebbe presentarlo a chi lavora come freelance e cerca un tool online comodo per tenere tracciata la propria attività dal punto di vista contabile.

Per spiegarlo nel modo migliore ho preso spunto dalla presentazione fatta da Matteo Munaretto (founder di Innove insieme a Marco Sinigaglia) al Freelance camp.

Prima domanda: cos’è Fiscolo?

E’ un’applicazione web completamente gratuita (ed è questa la cosa più bella) che permette di gestire la contabilità e la fatturazione online per freelance e piccole aziende.

Lo sto utilizzando da circa un mese e devo dire che mi sto trovando molto bene, per questo lo consiglio come strumento valido per chi (come me) non apprezza la contabilità ma vuole comunque tenere tutto sotto controllo e ben organizzato.

Per chi è stato sviluppato?

E’ pensato per tre tipologie di utenti freelance:

1. Il menefreghista: quello che “ho altro da fare che pensare alla contabilità”. Data la semplicità di utilizzo questo è uno strumento comodo e pratico per creare le fatture molto velocemente e tenere conto delle scadenze delle stesse. Più semplice è, più piacevole è utilizzarlo, giusto?

A livello visivo abbiamo a sinistra un pannello di controllo per tenere traccia delle fatture di vendita e d’acquisto, del resoconto generale dell’attività, dei clienti e dei fornitori.

pannello di controllo di fiscolo

2. L’ansioso: quello che “dove sto andando? Cosa sto facendo?”. Grazie alla presenza all’interno dell’applicazione di alcuni strumenti di analisi, possiamo tenere conto dell’andamento della nostra attività, possiamo porre un obiettivo e vedere man mano nei mesi come sta proseguendo e se lo stiamo raggiungendo.

La sezione Resoconto ci dà una visione chiara e definita di obiettivi e andamento attività, inoltre ci ricorda quali spese abbiamo sostenuto, quali utili abbiamo realizzato e quali sono le fatture in scadenza. Ah e non dimentichiamoci dell’IVA che deve essere versata, anche in questo caso Fiscolo ci viene incontro e ci ricorda quanti soldini dobbiamo indicativamente tenere da parte per non trovarci impreparati. Insomma, un aiuto concreto per tenere traccia un po’ di tutta l’intera attività.

sezione resoconto su fiscolo

3. L’ingegnere: quello che “il controllo e il monitoraggio sono tutto”. Tutto può essere tracciato, fatture, pagamenti, movimenti bancari. Inoltre è possibile condividere il nostro spazio con il commercialista in modo che possa scaricarsi documenti e visualizzare alcune parti di Fiscolo.

gestione accessi su fiscolo

Per concludere, collegato a Fiscolo c’è Resa, un’applicazione aggiuntiva che ci permette di seguire i progetti e tracciare i tempi di realizzazione. Questo è un ottimo strumento aggiuntivo soprattutto nel caso di lavori di gruppo, in cui si può visualizzare chiaramente cosa sta facendo e quanto tempo impiega una persona nel svolgere parti del progetto.


pannello di controllo resa

Altra cosa positiva a mio avviso è il servizio Suggerimenti o problemi che ho avuto modo di testare personalmente. Risposte chiare e aiuto concreto in brevissimo tempo per la mia felicità.

Ecco qui il video di presentazione:

 

Tirando le somme Fiscolo è uno strumento davvero molto utile e dato che è gratuito vi consiglio di provarlo. Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina di presentazione dell’applicazione fatta sul sito del Freelance camp: l’applicazione web per la contabilità online.

Se avrete occasione di provarlo o se lo avete già provato mi piacerebbe sapere come vi siete trovati o cosa ne pensate in merito! Scrivete pure nei commenti qui sotto e come sempre… alla prossima 🙂

 

Quasi dimenticavo, ricordati di iscriverti alla newsletter! Così ogni settimana riceverai una email con le ultime dal blog e dal mio sito: tool utili per la vostra attività, interviste 2.0 e risorse interessanti per aiutarti a crescere online giorno dopo giorno!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *