scrivere un messaggio

Come scrivere un messaggio Linkedin che converte

Come scrivere un messaggio su LinkedIn (e non solo) che sia in grado di attirare l’attenzione del destinatario fin dall’oggetto del messaggio e convertire la sua attenzione in una risposta concreta?

Fare attività di networking con i nostri collegamenti su LinkedIn è importante perché, grazie a questa attività, possiamo migliorare la nostra presenza all’interno del social network, migliorare la visibilità del nostro profilo e della nostra pagina aziendale, e ottenere più risultati.

In questo articolo vediamo step by step quali sono gli elementi che non possono mancare in un messaggio efficace, capace di farci ottenere sempre una risposta dal nostro destinatario. Si tratta di piccoli accorgimenti che per me (e sono sicura anche per te) hanno fatto tantissimo la differenza!

Uno dei maggiori problemi che mi rivolgono i potenziali clienti o i miei clienti stessi, quando iniziamo a lavorare insieme, è quello di generare nuovi leads, nuovi contatti, nuovi followers, relazioni di business interessanti etc…

Il punto non è tanto il “trovare nuovi clienti” ma cercare di diventare l’unica scelta possibile nella mente dei nostri clienti esistenti e, potenzialmente, nella mente di quelli futuri.

Se lavoriamo bene di branding e ci posizioniamo al meglio nella mente dei nostri clienti attuali, saranno molto più propensi a parlare bene di noi portandoci così nuovi contatti.

Questo è un primo consiglio, ma ovviamente è importante anche gestire bene la comunicazione diretta che facciamo online. Vediamo allora come scrivere un messaggio efficace ad un contatto nuovo su LinkedIn.

Ricordati che un messaggio su Linkedin è un semplice messaggio, ma può trasformarsi in un’occasione di incontro e di scambio unica, che può portare ad una semplice amicizia professionale come anche ad una vera e propria vendita.

Scrivere un messaggio su LinkedIn: inizia dalla richiesta di collegamento

Ricevo diverse richieste di collegamento ogni giorno, e su 10 solo una al massimo è una richiesta personalizzata, completa di motivazione per cui ha deciso di contattarmi.

Dobbiamo partire da questo: quando vuoi aggiungere ai tuoi collegamenti qualcuno, ricorda di personalizzare il messaggio di invito, specificando in una semplice frase qual è il motivo.

Non deve essere chissà cosa, può essere semplicemente “ho trovato molto interessante il tuo profilo e vorrei poter scambiare qualche opinione con te!“.

In fondo non è mica così complicato scrivere due righe di presentazione, o si?

Nel momento in cui il nostro potenziale cliente accetta la richiesta, Linkedin ci manderà una notifica specificando che il contatto adesso fa parte dei nostri collegamenti.

A questo punto è il momento di inviare il primo messaggio privato ufficiale, ma come deve essere strutturato?

Procione non preoccupato

OGGETTO DEL MESSAGGIO

Quando aggiungo un nuovo collegamento, in genere l’oggetto che uso più spesso è “Saluto perché si tratta del primo messaggio e mi dà modo di capire dalla risposta (più o meno tardiva) quanto spesso la persona è attiva su Linkedin, come si pone nei miei confronti, cosa cerca e come mi ha trovato.

Oggetto del messaggio Linkedin

E’ chiaro che l’oggetto del primo messaggio può essere anche molto più specifico, soprattutto quando hai poche o nessuna richiesta di collegamento e hai bisogno di nuovi effettivi contatti.

Devi prima di tutto analizzare il profilo e l’attività Linkedin del contatto, capire come tu puoi essere utile a lui e specificare nell’oggetto qual è l’obiettivo finale del tuo messaggio.

Un esempio potrebbe essere questo:

Una domanda in merito al suo commento nel gruppo X

Ricorda: cerca di non vendere quello che hai, ma piuttosto parti dall’interessarti tu per primo a quello che fa una determinata persona nella vita o su Linkedin direttamente.

PERSONALIZZA IL MESSAGGIO FIN DA SUBITO

Ogni persona è un po’ egoista, ci piace essere al centro dell’attenzione, e quindi ricordati sempre di porre il tuo contatto al centro della Tua attenzione.

come scrivere un messaggio su Linkedin

Chiamalo per nome, fagli capire che non stai inviando lo stesso messaggio ad altre 50 persone, ma si tratta di una comunicazione personalizzata rivolta a lui soltanto.

Quindi per aprire il messaggio scrivi “Buongiorno Andrea, …

LE PRESENTAZIONI E LA TUA FIRMA

E’ bene specificare chi sei e quale azienda eventualmente rappresenti, in modo tale da informare il contatto circa la tua specifica professionalità.

In questo contesto iniziale, ritengo però del tutto inutile scrivere righe e righe di presentazione della propria attività, cerca di parlare il meno possibile di te direttamente per non essere troppo logorroico.

Un semplice “mi chiamo Martina e lavoro per l’azienda XY, specializzata nel settore ZS” sarà sufficiente.

Mi raccomando ricordati di firmare il messaggio con il tuo nome e cognome, inserendo anche il link al tuo sito o blog. In questo modo senza essere invadente fai capire al tuo contatto che hai anche uno spazio web dove può approfondire quello che fai.

firma di un messaggio linkedin

COSA CONDIVIDI CON LUI?

Ricordo di aver scaricato un ebook molto interessante dal blog di Hubspot: Is Social Selling Creepy? Le persone reagiscono in modo differente ai messaggi di vendita, e tutto dipende dalla capacità dell’altro di porsi nel modo giusto e facendo leva sulle cose giuste.

In genere le persone reagiscono più positivamente ad una richiesta quando scoprono di avere qualcosa in comune con l’altro. In questo caso potrebbe essere un gruppo o un altro contatto o un semplice interesse.

social selling is creepy?

 

Fonte: HubSpot

Non aver paura di ricordargli questo aspetto: “Siamo membri dello stesso gruppo di riferimento“, “ho visto dal suo profilo che si interessa anche di volontariato” ecc..

OFFRI QUALCOSA DI GRATUITO NEL MESSAGGIO

Se vuoi catturare l’attenzione del tuo potenziale cliente, cerca di offrire qualcosa di completamente gratuito, su cui ti piacerebbe avere la sua opinione magari, tenendo conto degli interessi che ha e che puoi capire dal suo profilo e dalla sua attività sulla piattaforma.

Consigliargli di leggere un tuo articolo ad esempio, può essere un modo intelligente per creare un interesse reale e metterlo nelle condizioni di rispondere al tuo messaggio dandoti la sua opinione.

Funziona davvero questo.

Provaci, spendi 2 minuti in più del tuo tempo per trovare tra i tanti articoli che hai scritto o letto in rete, quello che magari può interessare anche a lui, e rendilo partecipe della discussione chiedendo cosa ne pensa.

L’ULTIMA PARTE DEL MESSAGGIO: LA CALL TO ACTION

Per chiudere come si deve il messaggio, devi inserire una super Call To Action! Lo dico sempre a tutti, le persone (anche se non se rendono conto) sono pigre e se non gli dici cosa fare, non lo fanno 🙂

Nessuna cattiveria in queste parole, io stessa mi rendo conto che sono più portata a condividere un articolo quando l’autore mi invita concretamente a farlo.

Per cui alla fine del messaggio ricordati di chiudere con una domanda diretta:lei come si pone nei confronti di questo argomento? Come la pensa?“.

Il primo messaggio è il più critico secondo me, perché devi cercare l’interesse dall’altra parte per poter capire davvero che tipo di persona è, e come tu puoi essere utile a lui. Quindi cerca di porre una domanda chiave e intelligente, aspetta la sua risposta e poi continua nel tuo processo di Social Selling.

CLICCA SU INVIA MESSAGGIO

Fatto! Niente di più semplice, vero?

Ti lascio qualche articolo se vuoi approfondire maggiormente l’argomento Social Selling:
Come generare Lead Attraverso Linkedin
– 
Cinque motivi per implementare il Social Selling nei processi di vendita

E’ chiaro che quelli che ho elencato sono semplici consigli che devi poi adattare al tuo interlocutore, perché ovviamente la tipologia di messaggio cambia da settore merceologico, da età del cliente target, dal linguaggio utilizzato e dal grado di interazione.

I soldi non cadono dal cielo, nemmeno i clienti, la fiducia delle persone te la devi guadagnare con le capacità e la tua credibilità, e questo richiede tempo.

Ecco cosa spaventa di più, secondo me.

Non è la mancanza di strategie efficaci, puoi leggere dappertutto cosa devi fare per impostare una buona strategia per vendere. Sono le risorse a disposizione, e non parlo solo di soldi, molto spesso è il tempo quello che manca. Procione che ride

E tu come la pensi? Cosa vuoi aggiungere alla lista di consigli per inviare un buon messaggio Linkedin ad un nuovo
contatto? (Da notare questa super mega Call To Action).

Qui sotto hai lo spazio per i commenti, per cui dimmi la tua! E ricordati di scaricare la guida gratuita per scoprire qual è la formula segreta che ti permette di ottenere risultati straordinari su Linkedin.

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