Ludovica De Luca intervista

Ludovica De Luca: la scrittura è la mia vita, il mio Essere.

Ormai mi conosci, mi piace ogni tanto intervistare persone di valore e che reputo molto interessanti sotto ogni punto di vista. Internet è pazzesco perchè ti permette di connetterti e soprattutto di conoscere persone che fanno il tuo stesso mestiere con passione ed entusiasmo, persone in cui riscopri te stessa e che ti fanno capire l’importanza di quello che fai.

Una tra queste è Ludovica De Luca, che ringrazio moltissimo per aver accettato la mia breve intervista. Si occupa di web e copy writing e il suo blog è uno dei primi che ho iniziato a seguire per la semplicità, freschezza e passione che è in grado di far trasparire.

Ti lascio alle domande che ho preparato per lei, e ti consiglio da subito di seguirla perchè dalle sue righe puoi imparare e scoprire moltissimo, data la sua capacità di incollarti allo schermo e trasportarti con dolcezza nei suoi articoli, con consigli preziosi e racconti strepitosi.

#1 Partiamo senza indugio!

M. Benvenuta nel mio blog Ludovica e grazie per aver accettato la mia intervista. Intanto come sempre sono opportune le giuste presentazioni: chi sei e cosa fai nella vita?

L. Ciao Martina! 🙂

Ogni volta che mi trovo a dover rispondere a questa domanda scelgo di cominciare dal principio, dal musone umido e dolce del mio pastore tedesco che tutte le mattine mi sveglia coccolandomi. Mi segue in cucina, fa colazione in mia compagnia, volano via i primi 2 o 3 caffè della giornata (dipende dal risveglio poco o molto traumatizzante e, per la cronaca, saranno 7 o 8 circa) e poi torna a dormire.

Io, invece, comincio il mio valzer tra un blog di settore ed un altro, tra un social ed un altro, leggo, imparo, condivido, pubblico, intrattengo relazioni.

Lo avrai capito ora,vero? Sono una Web Writer, Blogger e Social Media Manager freelance, mi destreggio ogni giorno tra biro blu, fogli bianchi scarabocchiati, post-it tinteggiati e tazzoni traboccanti del mio buon caffè amaro.

#2 Si torna per un attimo alle origini:

M. Come e perchè hai intrapreso la carriera della freelance e da dove è nata la tua passione per il web marketing?

L. Sono quello che scrivo, dico spesso.

La scrittura è l’altra me, ho sempre adorato il marketing e la comunicazione e, non casualmente, mi sono laureata in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’impresa presso l’Università La Sapienza.

E’ stato dopo aver frequentato un corso sul Web Marketing che ho capito che, se mi fossi impegnata duramente ed anche in parte decidendo di azzardare, avrei potuto vivere della mia passione. Così, ho cominciato a collaborare con Web Agency e a studiare sodo, fino a che ho aperto il mio adorato blog e mi sono avventurata nel mondo dei freelance, tra soddisfazioni, rischi, gioie e difficoltà quotidiane.

#3 Questa domanda appassiona tutti 🙂

M. Sei una bravissima copywriter e ti è sempre piaciuto scrivere… Ti va di raccontare qualcosa in più del tuo sito, di come è nato e di come si sta evolvendo? Cosa ti ha portato fino ad ora?

L. Ti ringrazio di cuore! 🙂

La scrittura è la mia vita, è il mio Essere. E lo dico senza alcuna esagerazione né finta retorica: in quello che scrivo ci sono io.

Il mio blog è per me un figlio che adoro e venero con tutta me stessa, di cui mi prendo cura ogni giorno e a cui sono grata per quello che di fantastico mi regala: le gioie delle soddisfazioni professionali, i riconoscimenti dei miei lettori, le nuove persone che mi ha reso possibile incontrare. Il lavoro.

Gestire un blog non è facile e non solo perché farlo richiede impegno, capacità e tempo, ma anche perché più passano i giorni e più le responsabilità fanno sentire il loro peso: sai che dall’altra parte dello schermo c’è qualcuno che ti legge e che probabilmente si è affezionato o si affezionerà a te e tutto quello che vuoi è non tradirlo, non deluderlo, anzi sorprenderlo e renderlo felice di averti dedicato quello che ha di più prezioso, il suo tempo.

 #4 Gli obiettivi futuri

M. Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro? Come ti vedi tra 5 anni?

L. Il mio obiettivo è sempre uno, adattabile ad ogni momento della mia vita, ad ogni traguardo che raggiungo o che, invece, mi pare ancora troppo lontano: migliorare, crescere, imparare.

Sono curiosa, mi piace la scoperta ed ho bisogno di continue novità e di entusiasmanti sfide per non cadere nella noia e nella routine, per sentirmi viva.

 #5 Cambiando argomento…

M. Posso farmi un po’ gli affari tuoi? 🙂 Mi piacerebbe sapere qual è il tuo social network preferito e perchè. 

L. Twitter.

Per due ragioni: perché è il social della comunicazione immediata e diretta, quella che per essere efficace in 140 caratteri deve sapere realmente il fatto suo, e perché è il social network che più di tutti oggi è capace di informare.

 #6 Un colore che ti descrive

M. Se dovessi descrivere te e la tua attività con un colore quale sarebbe e perchè.

L. Sicuramente il rosso. Banale dici? Ma non saprei come altro risponderti! 🙂

Il rosso è la passione, l’amore, l’energia, l’ardore, la vita, rappresenta tutto quello che di me c’è nel mio lavoro, in ogni testo, ogni parola, ogni strategia, ogni condivisione, ogni singola relazione che intrattengo con le genti del Web.

 #7 Canzone preferita?

M. Sono una patita delle frasi delle canzoni, per cui dimmi quale o quali frasi di canzoni ti caratterizzano?

L. Non saprei sceglierne una o più di una. Sono tante le canzoni che adoro e ognuna è legata ad un ricordo, ad un’emozione, ad un’avventura, ad una persona, ad un mio modo di essere o di sentirmi in quell’istante preciso.

Posso però dirti che mi (ri)carico con il rock degli ACDC, dei Pink Floyd, dei Rolling Stones, amo i Beatles, i Queen, i Doors, Bob Dylan, gli U2, di tanto in tanto ascolto Bob Marley, spesso Battisti, Celentano, la Nannini, Rino Gaetano e Mina.

 #8 I consigli dell’amica

M. Che consigli daresti a chi vuole seguire le tue orme e diventare freelance nel settore del web marketing? Insomma, quali sono i consigli dell’amica esperta? 🙂

L. Il consiglio dell’amica esperta? E’ lo stesso che ripeto a cadenza giornaliera ai miei fratelli: sii curioso, vivi della tua passione e rischia!

Impiega bene il tuo tempo e fallo dedicandoti alla lettura, agli approfondimenti, allo studio, all’aggiornamento costante, dopo lascia agire la tua passione e la tua creatività.

Libera tutto quello che sei e non aver paura! 🙂

#9 Fai un saluto ai lettori

L. Alla prossima avventura, amici di Martina. Spero di non aver tradito il prezioso tempo che mi avete dedicato! 🙂

 

M. Ti è piaciuta l’intervista? Puoi continuare a rimanere aggiornato sulle prossime e sui nuovi articoli che pubblico iscrivendoti alla newsletter. Riceverai solo una email a settimana con tanti consigli utili per far crescere la tua attività online!

Google+ Comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *