personal branding 5 elementi

5 elementi per spingere il tuo Personal Branding su LinkedIn

Il termine Personal Branding non è nuovo nel linguaggio comune, ma è entrato a far parte del nostro modo di comunicare quando vogliamo intendere il posizionarsi online a livello professionale per farsi notare dai potenziali clienti.

Questo comporta un lavoro approfondito di analisi, creazione, pubblicazione, conversione e funneling sul web che non per tutti è così semplice da attuare… ma è fondamentale per riuscire ad ottenere dei risultati e ad emergere online.

Continua a leggere
content strategy efficace su LinkedIn

5 Cose da non fare per una Content Strategy efficace su LinkedIn

Quando si tratta di definire una content strategy su LinkedIn è bene sapere alcune cose prima di iniziare. Prima di tutto, LinkedIn non si pone come altri social network, dove l’hashtag è all’ordine del giorno o la frequenza di pubblicazione minima è di 7-10 contenuti a settimana.

Il social professionale per eccellenza funziona in maniera diversa ed ha logiche ben diverse da Facebook o Instagram. Capire fin da subito questo aspetto e iniziare ad applicarlo nella maniera corretta sul tuo profilo, è ciò che ti permetterà di ottenere risultati straordinari sulla piattaforma.

Continua a leggere
foto profilo di Linkedin

Le 10 peggiori foto profilo su Linkedin: qual è la tua?

Credo che la foto profilo di Linkedin sia uno degli argomenti più spinosi e meno considerati. Sono davvero poche le volte in cui trovo una foto profilo corretta, fatta bene e curata come dovrebbe essere. Molto spesso le foto che si scelgono non sono adeguate per la tipologia di piattaforma e risultano esagerate rispetto a quelli che sono gli obiettivi da raggiungere.

Per questo, ho deciso di scrivere un articolo intero su questo argomento, sperando che chiunque lo legga possa imparare qualche lezione importante, e togliere una volta per tutte quella foto con il gatto o con la faccia da “pindol” (come si dice dalle mie parti) che hanno in molti.

Continua a leggere

martina in islanda vicino cascata

“Pochi ma buoni”: il mio nuovo mantra quotidiano

In queste settimane trovo una certa difficoltà nel far percepire ai clienti il valore del mio lavoro e, a volte, pure quello dei miei colleghi. Come se d’un tratto tutti fossero diventati esperti di web marketing e sapessero esattamente cosa faccio, come lo faccio e come deve essere fatto il mio lavoro.

E dettano legge su quello che, in questi quattro anni, ho imparato, senza dar peso ai miei consigli.

La sensazione che mi pervade è quella che può provare una principiante che ha appena aperto partita iva e sta imparando il mestiere.

Terribile. Davvero, non è una bella sensazione. Continua a leggere

Personal Branding? Lo stai facendo male!

Il concetto di Personal Branding ha un significato molto preciso, ma credo siano davvero in tanti oggi ad abusarne, facendolo passare per un’attività che tutti sono capaci di fare: basta un bel sito, un logo, un profilo LinkedIn e, al massimo, una mailing list attiva.

La verità è che sotto c’è molto più di qualche canale attivo. La parola Personal è legata alla parola Persona, e questo concetto non è mai stato così attuale. Oggi le persone si fidano principalmente di altre persone, piuttosto che di Brand idealizzati di cui si sa soltanto che sono “leader di mercato”.

Stai investendo correttamente su te stesso?

Continua a leggere