regalo di natale

Ai guru del web: un regalino di Natale davvero speciale!

Il periodo natalizio ormai è praticamente iniziato. Nei prossimi giorni tutti si prenderanno un po’ di tempo per fare l’albero, il presepio ed appendere ogni genere di decorazioni natalizie. Un periodo magico e sempre magnifico che si vuole condividere con i propri cari.

Quest’anno voglio prendermi in anticipo con i regali, senza arrivare il 24 impreparata con ancora tutti i pacchetti da fare. Ho deciso di pubblicare adesso questo articolo (che gironzolava per la testa da un po’ di tempo) per fare un piccolo regalo di Natale ad alcuni tra i miei guru del web preferiti.

Scrivere un articolo del genere potrebbe comportare conseguenze negative per la mia immagine. Magari qualcuno potrebbe sentirsi escluso o non abbastanza apprezzato. La verità è che chiunque abbia un piccolo business online e ci dedica ogni giorno almeno 5 minuti del suo tempo, che si tratti di un blog, di un sito, di una pagina Facebook o qualsiasi altra cosa, è comunque un grande secondo me.

Quello che voglio fare con questo articolo è elencare una serie di figure professionali e blogger che seguo maggiormente e che mi hanno aiutato negli ultimi mesi a migliorare la mia immagine e la mia comunicazione su internet. Credo che ogni tanto sia necessario scrivere un articolo di questo tipo. Tra qualche mese potrò ringraziare nuove persone conosciute online, quelle persone che hanno cambiato qualcosa nel mio percorso, e che ci tengo a ringraziare come si deve.

Non raccolgo persone a caso, ognuna di quelle che elencherò ha un progetto o un modello di business interessante che vale la pena seguire. Per cui si, sto facendo a questi un po’ di pubblicità gratuita nel mio piccolo, ma se la meritano davvero.

DARIO VIGNALIdariovignali.net: il primo che elenco è lui. E’ giovane, determinato, pieno di energia e in grado di darti una carica incredibile con i suoi lunghi ed elaborati articoli. Non pubblica molto spesso, ma quando lo fa sono sempre articoli straordinari. Guide pratiche e consigli preziosi legati al mondo del web marketing che insegnano sempre qualcosa di nuovo.

Fin da subito l’ho preso come punto di riferimento tra i blogger che ci sono per la sua capacità di comunicare in modo semplice e per la sua voglia di vivere in pieno la vita. Gli voglio fare i complimenti dicendogli di andare avanti così perchè è fonte d’ispirazione per me ma come vedo, per molti altri.

FEDERICA GALLOsocialwebgirl.com : si, è una ragazza. Ci dobbiamo dare man forte noi donne, in mezzo a tutti questi uomini del web 🙂 Lei è una blogger straordinaria, la seguo da mesi, praticamente da quando ho aperto il mio blog e ho sempre adorato il suo stile e la sua capacità di raccontare storie incredibili e interessanti per spiegare concetti di web marketing. E’ brava, sveglia, simpatica e molto disponibile. Con questo post voglio ringraziarla per tutti i consigli che mi dà e per i magnifici articoli che pubblica. Continua così 🙂

LUDOVICA DE LUCA – ludovicadeluca.com : seguo sempre con piacere il suo blog, quando vedo un nuovo articolo mi fiondo a leggerlo e se posso, a commentarlo. Ha uno stile di scrittura che apprezzo molto per la sua semplicità e capacità di raccontare storie magnifiche. Si è sempre rivelata una persona disponibile e gentile, caratteristiche che vogliono dire molto quando si parla del web.

MICHELANGELO GIANNINOfusionlab09.com : Michelangelo è stato uno dei primi ad aiutarmi non appena ho messo piede online. E non l’ho mai ringraziato abbastanza. E’ founder di progetti molto interessanti, primo fra tutti FusionLab09 ma anche WpTemple, dove wordpress e il web marketing la fanno da padrone. In genere se ho un dubbio mi rivolgo a lui e trovo sempre un consiglio prezioso da applicare o una critica costruttiva da prendere come riferimento per migliorarmi.

GIACOMO FREDDI internetbusinesscafe.it : un punto di riferimento quando si parla di blogging. Vi consiglio di acquistare i suoi e-book e corsi perchè è molto bravo nel dare direttive semplici e pratiche per realizzare i propri progetti online. Leggo sempre con piacere le sue newsletter e sto usando molti dei suoi consigli per far crescere la mia attività online. Dato che vedo ottimi risultati posso solo ringraziarlo e complimentarmi per le sue competenze e capacità.

LUCA DE BERARDINISargoserv.it: volevo ringraziarlo per avermi dato l’opportunità di scrivere sul blog di Argoserv. Lui è una di quelle persone che riesce a vedere delle potenzialità in te e ti dà la possibilità di metterle in pratica. O almeno, io l’ho sempre visto così. Mi fa piacere collaborare con lui per contribuire alla crescita del blog e devo dire che poi i risultati li vedo in modo concreto: nuove visite al mio sito, nuove richieste di preventivo, nuovi contatti interessanti. Avere visibilità anche su siti esterni è importante dunque, e devo ringraziarlo per la bella opportunità che mi ha dato.

MICHAEL VITTORI – michaelvittori.it : Michael è una persona molto competente e sicura di sé. Crede molto nel mio lavoro ed è un piacere poter lavorare con lui. Esperto di SEO, copywriting e web marketing ha una conoscenza vasta del settore ed è davvero bravo, oltre ad essere una persona positiva ed incoraggiante.

Dopotutto è importante circondarsi di persone così nella vita 🙂

ALESSANDRO FRANZAitalianioltrefrontiera.com : il mio punto di riferimento primario quando si parla di Linkedin. Non so se hai notato che principalmente gli argomenti del mio blog ruotano attorno a questo social network dalle enormi potenzialità. E negli ultimi tempi Alessandro mi ha aiutato molto a capire meglio come funziona e come poterlo sfruttare per migliorare il proprio personal brand. E’ sempre disponibile, gentile e competente, una persona su cui poter contare.

MICHELE PAPALEOmichelepapaleo.it : lo seguo da quando aveva 17 anni credo. Avevo appena aperto il mio profilo su Twitter e lui era già molto avanti rispetto a me e alle mie conoscenze. Founder di 4writing, blogger straordinario ed esperto di social media. Lo includo nella lista perchè non credo di averlo mai ringraziato a dovere per essere un punto di riferimento importante quando si parla di web marketing, soprattutto data la sua giovane età.

MARCO BORTOLOTTI –  consulenzewebmarketing.it : è il mio consulente privato in fatto di web marketing, wordpress, SEO e chi più ne ha più ne metta. Siamo tanti giovani in questo universo internettiano, uno più bravo dell’altro. Ma poter contare sull’assistenza di chi ha anni di esperienza alle spalle ci aiuta a correggere la rotta quando stiamo andando allo sbando, a fare chiarezza su determinati argomenti, a capirci di più senza dover ogni volta ricorrere ad un corso specializzato.

RICCARDO ESPOSITOmysocialweb.it : quando si parla di blogging, lui ci sa fare. Basta leggere un suo articolo di mysocialweb, uno dei blog che seguo maggiormente per la semplicità di lettura e capacità di condensare informazioni preziose in poche righe. Molto bravo nel suo lavoro, molto interessante ogni contenuto che pubblica.

 

Prendete questo articolo come un mio personale regalo di Natale: niente cose materiali, ma un ringraziamento speciale a tutti perchè in un modo o nell’altro mi avete aiutato con consigli pratici a migliorare il mio blog, il mio modo di comunicare e di vedere il web. La lista potrebbe essere molto più lunga perchè ci sono molti altri che meriterebbero un posto in prima fila per alcuni aspetti.

Ma questi sono coloro con i quali ho instaurato un rapporto lavorativo, collaborativo, di amicizia, o semplicemente hanno un blog che seguo molto volentieri e molto spesso. 

Che dire? Non mi resta che sperare che questo articolo vi sia piaciuto e ringraziarvi tutti ancora una volta.

Buon week-end!

 

Google+ Comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *