Come scrivere la headline giusta

Come scrivere la Headline perfetta e ideale per il tuo profilo LinkedIn?

Sai quali sono le prime cose in assoluto che la gente guarda sul tuo profilo LinkedIn? Il nome, la foto e la tua headline. Ma di cosa si tratta e perché è così rilevante per il nostro profilo?

Head = Testa, Line = Linea, letteralmente sarebbe la Linea di Testa, quella più in alto che descrive la tua essenza e professionalità in soli 120 caratteri.

headline profilo linkedin

Ci sono due errori che sono frequenti quando si scrive la propria headline su LinkedIn:

  • assenza di cura nella scelta delle parole chiave da inserire in queste due righe,
  • definizione della propria professionalità banale e noiosa, che non invoglia a proseguire l’approfondimento del profilo interessato.

La headline è il primo elemento del profilo che non solo ti consente di essere trovato sul social network tramite ricerca di parole chiave, ma anche ti consente di attrarre l’attenzione del tuo profilo rispetto a quello di tanti altri tuoi competitor per essere, quanto meno, guardato.

Come puoi venire trovato su LinkedIn senza ottimizzare le keywords fin dall’inizio del profilo e soprattutto senza distinguerti dagli altri 500 milioni di utenti esistenti?

Lasciare un semplice titolo con scritto “Sales Manager” non ti permette di farti notare nel mare di altri sales manager come te. Certo, è comunque una parola chiave fondamentale per il tuo profilo, ma non puoi lasciarla sola soletta a rappresentare la tua intera professionalità.

Una headline vincente è quella che combina Keywords adeguate con contenuto attrattivo, un po’ come qualsiasi altro testo esistente sul web!

Come trovare la headline perfetta per il profilo LinkedIn

Prova per un attimo a metterti nei panni del tuo potenziale cliente. Questo “giochino” dovresti farlo molte volte in realtà, perché ad oggi è molto più importante capire davvero cosa cerca e come si muove il potenziale cliente per intercettare le sue esigenze, piuttosto che disturbarlo nelle sue attività quotidiane. E questa è una regola base dell’Inbound marketing.

Per approfondire leggi anche:
Come identificare il tuo buyer persona
Personal Branding? Lo stai facendo male!

Chiusa questa parentesi, immaginati davvero come se fossi il tuo cliente e prova a pensare a quali potrebbero essere le parole chiave che utilizza per cercarti.

Questo passaggio è molto importante! Se il tuo potenziale cliente non conosce termini tecnici difficili del tuo settore, inserirli nella headline risulterà controproducente.

La situazione cambia leggermente se tu stessi cercando lavoro. Come fare per essere trovati dai recruiters?

Anche in questo caso, il discorso di inserire le parole chiavi giuste è importante, perché se un recruiter sta cercando un nuovo Sales Manager da inserire nello staff aziendale, devi essere trovato con quella parola chiave.

Ma se attualmente non hai un lavoro, come puoi porti attraverso la headline? In effetti devi un pochino “imbrogliare” il sistema scrivendo per esempio: “Disponibile come Sales Manager in nuove realtà aziendali”. 

Individua le keywords giuste con il brainstorming

Metti giù per iscritto una bella lista di parole chiave interessanti che riguardano la tua professione, che tu ben conosci e che sai gestire, e sulla base di esse seleziona quelle keywords più rilevanti che possano essere trovate dal tuo potenziale cliente o dal potenziale recruiter, in base ai tuoi obiettivi.

Una volta individuate quelle 2-3 parole, puoi inserirle correttamente non soltanto nella headline, ma anche nel riepilogo, nella tua posizione lavorativa attuale, nelle skills ecc.., per massimizzare l’efficacia del tuo profilo a livello SEO.

Esempi di buone headline

Vediamo qualche esempio pratico di buone headline, ti va?

headline-linkedin1

Headline realizzata da Regina Moretto >>

headline-linkedin2

Headline realizzata da Luca Bozzato >>

headline-linkedin3

Headline realizzata da Luca Bozzato, Regina Moretto e Martina De Nardi >>

Ognuna di queste non soltanto prevede parole chiave come “Executive Assistant”, “CEO”, “Consulenza Tributaria”, ma anche alcune delle qualità personali che vanno ad esaltare e rendere unica la persona stessa.

Per questo motivo specificare e rendere più accattivante la headline ti permette di fornire più colore all’intero profilo LinkedIn rispetto alla semplice posizione lavorativa.

Una headline che attira è composta da 120 caratteri completi e chiari che ti permettono di essere identificato per quello che sei e per le specializzazioni che possiedi.

Ma è sufficiente inserire correttamente le keywords e scrivere bene quelle due prime righe per apparire nei primi risultati della ricerca interna di LinkedIn?

Ovviamente no! Tutto sta nella combinazione di ciò che facciamo all’interno della piattaforma e nella qualità dei collegamenti che abbiamo. Ecco perché è non è importante solo curare il nostro profilo ma anche il nostro network di contatti.

Qualche piccola accortezza legata alla headline di LinkedIn

Trovare la headline ideale sembra semplice ma in realtà richiede del tempo nel trovare la formula logica giusta che appassioni sia noi che il nostro interlocutore. Una volta trovata rimane lì immutata fino a che non decidiamo di modificarla.

Nel momento in cui cambiamo lavoro e vogliamo aggiornare il nostro profilo LinkedIn, dobbiamo fare attenzione a non perdere la headline già inserita. Il sistema infatti l’aggiorna automaticamente con la nuova posizione lavorativa che aggiungiamo al profilo, cancellando i 120 caratteri scritti sopra.

Insomma, queste due piccole righe sembrano inutili per un profilo, ma in realtà sono uno degli elementi più importanti in quanto ci contraddistinguono da tutti coloro che fanno il nostro stesso lavoro.

Imparare a distinguersi è qualcosa che sappiamo già fare, perché noi stessi abbiamo esperienze e modi di pensare diversi da tutti gli altri. Allora perché non farlo sapere a tutti attraverso un profilo online pubblico?

Con questo articolo spero quindi di averti fornito consigli e spunti utili per modificare la headline che hai attualmente sul tuo profilo.

Puoi trovare ulteriori informazioni utili iscrivendoti alla mia newsletter e scaricando l’ebook in omaggio con la formula segreta per risultati straordinari su LinkedIn!

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