Le 4 sezioni del profilo LinkedIn che devi ottimizzare

Partiamo da una considerazione di fondo: il profilo LinkedIn è l’elemento di base della piattaforma stessa. Tutto all’interno del social network professionale si basa sulla persona e su ciò essa riporta nel suo profilo, dalle esperienze lavorative all’aggiornamento dello status quotidiano.

I gruppi, le pagine aziendali e le offerte di lavoro sono elementi “di contorno” che si muovono attorno ad ogni profilo presente sulla piattaforma.

LinkedIn stesso, all’atto dell’iscrizione, ti chiede di confermare di essere una persona reale e di rappresentare al 100% l’account che stai aprendo.

In effetti, l’obiettivo di essere parte di Linkedin è proprio quello di creare un network di contatti a noi favorevoli che ci permettano di sviluppare il nostro business e trovare nuovi partner di lavoro. E’ fondamentale presentarsi al meglio e avere un profilo completo, chiaro, ottimizzato per Google ma anche per il motore di ricerca interno.

Vediamo allora quali sono gli elementi fondamentali che non puoi far mancare all’interno del profilo LinkedIn.

Continua a leggere

Come scrivere la headline giusta

Come scrivere la Headline perfetta e ideale per il tuo profilo LinkedIn?

Sai quali sono le prime cose in assoluto che la gente guarda sul tuo profilo LinkedIn? Il nome, la foto e la tua headline. Ma di cosa si tratta e perché è così rilevante per il nostro profilo?

Head = Testa, Line = Linea, letteralmente sarebbe la Linea di Testa, quella più in alto che descrive la tua essenza e professionalità in soli 120 caratteri. Continua a leggere

fare le instagram stories

Come funzionano le Instagram Stories e perché devi usarle a livello aziendale

Ci sono alcuni social che, nel nostro quotidiano, usiamo volentieri solo nei momenti morti:

  • in posta, mentre aspettiamo il nostro turno,
  • a letto, prima di addormentarci, per vedere cosa hanno fatto di più interessante i nostri amici,
  • quando siamo in bagno (e non aggiungo altro, ma so che stai sorridendo dentro di te perché lo fai anche tu).

Uno dei social che ultimamente mi ha preso davvero è Instagram. Sì, il social che snobbavo fino a qualche mese fa e che, invece, ho riscoperto essere una piattaforma davvero carina e coinvolgente.

Ma mai avrei pensato di volerci scrivere pure un articolo! Continua a leggere

Non è il solito corso LinkedIn e non è la solita Academy di marketing: di che parliamo?

Hai buona confidenza con LinkedIn? Lo utilizzi quotidianamente e ti sta portando soddisfazioni a livello professionale? Hai mai seguito o acquistato un corso LinkedIn, online o in aula?

Si, a quanto pare sto cercando di attirare la tua attenzione per proporti un corso LinkedIn.

Sto facendo la markettara? Si, lo ammetto.

Ma prima di pensare: “ci risiamo, un’altra che si occupa di marketing e vuole rifilarmi un corso a caso“, aspetta un attimo e leggi l’articolo. Voglio raccontarti la mia esperienza con LinkedIn e, soprattutto, da dove è nata l’idea di proporre un corso online. Continua a leggere

Linkedin per aziende: come aprire e ottimizzare la pagina aziendale

Stai pensando di aprire la tua pagina aziendale su Linkedin, ma non sai se ti darà risultati, se sarà utile e soprattutto non sai come fare per gestirla al meglio?

Ok, perfetto, se hai risposto “si” a queste domande, segui i prossimi articoli perchè andremo alla scoperta più approfondita delle pagine aziendali Linkedin.

Continua a leggere