Una fiera online 365 giorni l’anno // Social selling
Le aziende ancora oggi aspettano con ansia i periodi fieristici dedicati al loro settore di riferimento. Sono momenti importanti di incontro e collaborazione che richiedono però grandi investimenti di tempo, di denaro e di persone.
Sebbene le fiere siano ancora così importanti e radicate nella nostra cultura, è vero anche che è necessario abbracciare il cambiamento e la novità a livello tecnologico per non rimanere dipendenti delle attività tradizionali.
E se ti dicessi che potresti partecipare ad una fiera di settore direttamente online e aperta 24 ore su 24, 365 giorni all’anno?
[Tweet “Social Selling: una fiera online 365 giorni l’anno!”]
Tranquillo, andiamo per ordine..
Che cos’è una fiera?
Si tratta di un luogo dove si ritrovano persone appartenenti allo stesso settore lavorativo, per fare business. Ad ogni fiera troviamo buyers, vendors, esperti, curiosi e influencers, che si incontrano in un luogo fisico.
Soltanto grazie a questa definizione possiamo chiaramente capire perchè le aziende vedono nella fiera un motivo valido per investire: in un unico posto trovano tutti i loro clienti e potenziali collaboratori, oltre ai competitors.
Nel momento in cui vuoi partecipare ad una fiera devi definire il progetto, gli obiettivi e i risultati che vuoi portarti a casa. Hai dunque bisogno di uno stand per trasmettere il valore del servizio/prodotto offerto, e dei commerciali che si occupino di accogliere tutte le persone interessate all’azienda o di andare a cercare e vendere il tuo valore aziendale a possibili clienti.
Possiamo dire quindi che il Social Selling offline è un’attività adottata da sempre dalle aziende attraverso le fiere. Ma adesso tutto è diventato più semplice perchè questa attività può essere trasportata online, con investimenti minori e risultati superiori.
Cosa sta cambiando.
Il grande vantaggio che porta il Social Selling sul web è la scalabilità ed efficienza per creare opportunità di business.
Ci sono quattro elementi importanti da considerare a sostegno di questi vantaggi.
I tuoi clienti e i competitors sono presenti su Linkedin sempre, non soltanto uno o due giorni all’anno. Questo ti dà modo di capire che puoi raggiungere in ogni momento i prospect più interessanti, senza dover aspettare il periodo giusto nel corso dell’anno.
Ricorda che online sono presenti informazioni su di te e la tua azienda, che ti piaccia o no. Nel momento in cui sei in grado di captare tutto quello che viene comunicato della tua attività, puoi utilizzare queste informazioni per creare uno “stand” e raggiungere facilmente i tuoi clienti.
Lo stand a tutti gli effetti è dato dalla tua presenza nella rete, e solo se è ben strutturata, chiara e completa di tutte le informazioni necessarie, l’utente sarà attratto e coinvolto nel modo giusto, come per uno stand ben realizzato.
Coinvolgere i clienti nello stand non è l’unica cosa da fare: i tuoi commerciali hanno la possibilità di girare la fiera ed entrare in contatto con nuovi potenziali clienti. Online i social come Linkedin permettono al commerciale di accedere a piattaforme frequentate dai clienti per raggiungerli e comunicare con loro.
Però, come ad una fiera, i commerciali hanno il compito di presentarsi mostrando professionalità e un valore elevato di quello che la tua azienda può offrire.
Il ROI sull’investimento in Social Selling è facilmente misurabile, perchè tu e il tuo team potete avere il controllo sull’attività commerciale svolta online da parte dei tuoi collaboratori.
Inoltre, grazie a piattaforme come Sales Navigator tutto il portfolio clienti può essere gestito e organizzato in un unico portale online.
In conclusione
Linkedin è un social nato proprio per permettere al professionista di fare business a 360° e i progetti di Social Selling ti permettono di creare nuove opportunità grazie a questa enorme fonte di dati, informazioni e contenuti.
Si tratta di strategie che quindi non devono spaventare, devono solo essere conosciute, apprese, imparate e applicate. Si ha paura di qualsiasi cosa quando è nuova, poi magari usandola si capisce quanto fossero infondate quelle paure, quanto fosse importante utilizzarle prima e meglio fin dall’inizio invece che rimandare continuamente.
Per un’azienda una fiera ha successo nel momento in cui si è riusciti a creare nuove relazioni ed opportunità di business. Il social Selling ha gli stessi obbiettivi e sono direttamente raggiungibili senza tanti sforzi, con minori investimenti e maggiori risultati.
Ti è piaciuto l’articolo? Non dimenticarti di condividerlo con i tuoi contatti, e di iscriverti alla newsletter per non perderti i prossimi articoli!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!